mercoledì 1 maggio 2013

Salomè

Salomè, marzo 2012   - olio su tela 100 x 120 cm. 

Questo quadro non può essere compreso se disgiunto dal contesto per cui è nato, su di esso infatti si incentra la mia opera teatrale sul Caravaggio.  Il quadro trasmette un messaggio duale: la prima cosa che colpisce di questo quadro è il pavimento arlecchino che rappresenta un messaggio simbolico per papa Paolo V  Borghese: se egli avesse condannato alla decapitazione il maestro  per via  di un mortale duello che lo vide direttamente coinvolto, i colori contenuti nella sua testa si sarebbero riversati al suolo ormai incapaci di tornare a miscelarsi per dare vita alle mirabili opere del pittore. 
La ballerina, un corpo scuro illuminato a giorno dalla luce che entra prepotente  dalle arcate laterali, nelle intenzioni del Caravaggio  deve rappresentare più emozioni in un’unica espressione:  Salomè  deve essere sensuale, conquistare Erode che già la osserva pieno di lubrico desiderio, ma allo stesso tempo la sua anima è lacerata dal fatto che se  dovesse riuscire nel proprio intento, cioè conquistare il re, dovrà chiedergli di tagliare la testa ad un innocente.
Il  Battista, che aleggia nel quadro senza essere rappresentato, altri non è che il maestro stesso, che non si sente pienamente  colpevole per l’omicidio di un reietto come Ranuccio Tomassoni, dedito allo sfruttamento  ed alla  sevizia  di giovani donne fra cui anche la sua modella preferita,  Fillide Melandroni, la ragazza che presta la propria immagine, appunto a  Salomè.
Così come una prostituta è costretta a vendere il proprio corpo, così la danzatrice vende il proprio  corpo dietro costrizione della dissoluta madre Erodiade.
Le immagini del quadro altro non sono che vecchie statue giacenti all’aperto in un piazzale cinquecentesco antistante il teatro del Palladio a Vicenza:  esse non saranno mai dimenticate dai posteri, se potranno prestare la loro immagine per opere contemporanee, come fossero veri e propri attori immortali.

Nessun commento:

Posta un commento

lascia un tuo commento!