Pier Alberto, Pittore



Sono nato ad Anzio, in provincia di Roma, il 29 gennaio del 1956.
Mi sono sempre dedicato alla scrittura, in quanto interessato alle grandi problematiche universali, per formarmi una propria idea sulle finalità dell’universo, e quindi dell’uomo.

Affascinato dalla filosofia pre socratica,  caratterizzata da un pensiero  meno instradato e più libero di spaziare, mi sono avvicinato alla letteratura classica, intraprendendo la scrittura di alcuni testi ed opere in rima (un breve saggio è l’ode pubblicata in questo stesso blog).

Nel  dicembre del 2004  sono stato ad un passo dall’abbandonare questo “mondo di lacrime” e quindi è nata in me l’esigenza non solo di lasciare una traccia dei miei pensieri,  ma anche delle mie sensazioni, e questo sarebbe stato  possibile  attraverso i colori, e quindi la pittura.

Sebbene  affascinato dalle motivazioni che hanno portato alla differenziazione  dell’arte pittorica, dall’arte classica all’impressionismo, dalla  metafisica al surrealismo, non ho abbracciato una  filosofia pittorica in particolare, né ho sentito il bisogno di seguire una nuova strada.

Ho sempre voluto essere solo me stesso, esprimere idee semplici che rappresentassero la bellezza dell’essenzialità.

Credo che l’anima di un artista si sveli più nelle sfumature  di colore ed in una serie di piccole ingenuità che nell’immagine rappresentata quindi, e per preservare quella scintilla di unicità che è in ognuno di noi, non ho mai inteso andare a scuola di pittura, con il risultato che per realizzare un’opera,  invece di tre giorni, finisco per impiegare tre mesi.

Ma quello che faccio, sebbene mi costi impegno e fatica, mi gratifica  enormemente.

un caro saluto  
Pier Alberto

Mostre a cui ho partecipato: Mitreo di Roma – 2009,
Scuderie Orsini -  Pitigliano – 2010